Filosofia

Trattore con vista dall'altro nel vigneto - Filosofia del vigneto

La nostra filosofia

Il Monte Caro dal 1986

Le caratteristiche del monte sono una costante brezza garante di freschezza e un suolo ricco di calcare, che può solo regalare eleganza e mineralità ai vini.

I nostri vigneti, che hanno un'età compresa maggiormente tra i 25 e 35 anni, sono allevati prevalentemente a pergola, come da tradizione. Seguiamo tutti i lavori del vigneto manualmente, dalla potatura invernale eseguita in base al calendario lunare, al massiccio intervento estivo di diradamento di tralci, foglie, grappoli ed infine la vendemmia.
Selezioniamo solo le uve migliori e i nostri vini fermentano spontaneamente a temperatura controllata, per noi elemento molto importante per poter estrapolare in modo equilibrato i delicati tannini delle nostre uve. Le fasi di vinificazione sono semplici e tutto si basa sulla qualità delle uve e la loro naturalità. Il nostro lavoro ed impegno sono tutti riposti al vigneto e i suoi preziosi frutti. Lavoriamo con affinamenti tali che la morbidezza del vino non sia predominante.

Vogliamo che il monte si faccia sentire e che al bicchiere si percepiscano il suolo, l'annata e le varietà di uva.

Il Monte Caro non è solo vino, nel punto più alto dell'azienda possiamo trovare l'oliveto che chiamiamo “Alla Croce”, proprio per la sua prossimità al punto panoramico tra i più scenici della vallata. Qui coltiviamo circa cinquecento piante di ben dieci varietà d'olivo, tra cui Grignano, Leccino, Favarol, Leccio del Corno.

Alcune immagini