Nel 1986 Enzo Marcolini, assieme alla moglie Carla, s'innamora di un luogo tanto magico quanto aspro e sassoso. Nasce qui l'azienda agricola Il Monte Caro.
Ci troviamo sul versante sud-est del monte, ad un'altitudine che varia da 150 a 300 metri slm., nella rigogliosa vallata di Mezzane, all'interno della regione del Valpolicella. Sette ettari di vigneti, uliveti, alberi da frutto, api ed erbe spontanee circondano completamente la cantina e la casa della famiglia. Attorno alla tenuta, boschi e fonti d'acqua sorgiva. Lo sguardo si allunga da nord sulle montagne della Lessinia, passando al paese di Mezzane di Sotto e poi arriva fino ai primi Appennini, oltre la pianura Padana.
Il Monte Caro racconta la storia del Monte, la storia della nostra famiglia, di forte determinazione e di realizzazione di un sogno.
Oggi siamo noi figli Emanuela e Giorgio a condurre l'azienda biologica producendo vini territoriali e di alta qualità assieme a olio d'oliva extravergine multi-cultivar. Il nostro progetto è giovane, artigianale e dedicato al benessere del nostro monte: il suolo, la rigogliosa natura che vi ci abita e la nostra famiglia. Per questo abbiamo scelto di lavorare in biologico, riponendo sempre più attenzione ed energia sulla vitalità del suolo e valorizzazione della biodiversità.
Video a cura di Manfrinati Visual Storyteller